Distretto Culturale Evoluto delle Marche
PROGETTO FLAMINIA NEXTONE




logo museo





Il progetto Flaminia Nextone riconosce l’unicità e il valore identitario del territorio attraversato dalla via Flamina che dall’antichità ha rappresentato un importante asse di comunicazione e sede di fermento economico. Tale direttrice è il luogo di sedimentazione di un capitale intangibile (di saperi e conoscenze) e di un patrimonio storico, artistico, archeologico che occorre necessariamente riconnettere per produrre valore: economico, occupazionale, culturale. Questo è l’obiettivo prioritario del progetto Flaminia Nextone cofinanziato dalla Regione Marche nell’ambito del programma regionale del distretto culturale evoluto, e promosso dal Comune di Fano quale Ente capofila.
Il progetto, che include tutte i comuni che insistono nel tratto marchigiano della via Flaminia, istituti di ricerca scientifica (l’Università Politecnica delle Marche, l'Università degli Studi di Urbino e il Segretariato Regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per le Marche) e aziende ICT quali partner di progetto, prevede la sperimentazione di nuovi sistemi di governance del territorio, la sperimentazione di servizi integrati ad uso degli abitanti locali e dei turisti, lo sviluppo di nuovi strumenti di valorizzazione del patrimonio culturale.

Tra le varie forme di promozione previste dal progetto, è in programma la realizzazione di una nuova piattaforma web che erogherà servizi di informazione turistica, culturale, di natura economica e commerciale del territorio delle via Flaminia e la presentazione delle nuove tecnologie di valorizzazione del patrimonio archeologico.
Tali tecnologie troveranno specifiche applicazioni in quattro progetti pilota lungo I'asse Flaminia atte a costituire già un attrattore significativo del DCE e ambito si sperimentazione di nuove tecnologie da parte del partenariato aziendale DCE:

  • Complesso della Gola del Furlo
  • Museo Archeologico di Fano
  • Parco archeologico di Fossombrone
  • Area Archeologica Ponte Mallio di Cagli


www.flaminianextone.eu (sito in costruzione)