San Valentino e Carnevale: febbraio al Museo del Palazzo Malatestiano

In occasione di San Valentino e del Carnevale, lโ€™Assessorato alla Cultura e Beni Culturali organizza per il mese di febbraio tre appuntamenti al Museo del Palazzo Malatestiano.

Il primo รจ domenica 13 alle 16,30: alla vigilia della festa degli innamorati le coppie saranno protagoniste di un percorso tematico interattivo dal titolo Fano, nido di gratie et dโ€™amore, Aspettando San Valentino al Museo.

Nella splendida e raffinata cornice del Palazzo Malatestiano celebriamo la festa degli innamorati calandoci nelle romantiche atmosfere alla Corte dei Malatesti. Un percorso alla scoperta dellโ€™amor cortese per eccellenza, quello vissuto tra Sigismondo Pandolfo Malatesta, Signore di Rimini e Fano, e Isotta degli Atti attraverso un itinerario artistico nelle sale museali che ne ripercorrerร  le tappe, gli intrighi e i simboli alla scoperta di un sentimento puro e intenso.

Tra enigmi e dolci suggestioni, le coppie saranno invitate a partecipare attivamente e a dar prova del loro amore.

Lโ€™iniziativa รจ ad ingresso libero, in occasione dellโ€™apertura gratuita per la seconda domenica del mese; il numero massimo di partecipanti รจ 16.

Domenica 20 alle 16,30 ci addentriamo nella festa piรน dolce dellโ€™anno con il percorso tematico esperienziale Tra Baccanale e Carnevale ogni villania vale?

Le regole del vivere civile si allentano, lโ€™ordine sociale per un istante si sovverte, ogni atto sembra consentito maโ€ฆ attenzione! Anche in tempo di festa in passato ogni luogo conservava le sue regole (o non regole) di etichetta e cortesia: pronti a sperimentarle sulla vostra pelle?

Dalla tradizione del teatro romano alla residenza del Signore, un percorso bon ton che lega passato e presente, tra piccole prove da superare e tante curiositร  da svelare.

Lโ€™attivitร  รจ gratuita con il biglietto del Museo (โ‚ฌ 4,00 ad adulto, riduzioni e gratuitร  previste); il numero massimo di partecipanti รจ 16.

Per i bambini invece lโ€™appuntamento รจ domenica 27 alle 16,30 con il laboratorio manipolativo Giรน la maschera!

Lโ€™allegria, lโ€™irriverenza e la creativitร  del Carnevale in un percorso e un laboratorio dedicati ai piรน piccoli: giรน la maschera allora! Si puรฒ infatti partire dalle preziose opere custodite nelle sale per addentrarsi nel mondo delle forme e dei colori e dare poi vita ad un curioso travestimento โ€œad arteโ€ che parli dei nostri sogni e delle nostre emozioni.

Il laboratorio รจ gratuito per i bambini accompagnati da un adulto pagante; il numero max di partecipanti รจ 10.

Le iniziative, a cura delle Cooperative Gradara Innova e Meridiana, si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative vigenti in termini di sicurezza per la gestione dellโ€™emergenza sanitaria in atto e potranno dunque subire variazioni che verranno comunicate tempestivamente.

ร‰ consigliata la prenotazione.

Si ricorda che occorre presentarsi muniti di mascherina e di certificazione verde rafforzata (Super Green Pass), in ottemperanza alle disposizioni governative vigenti. Le disposizioni non si applicano ai bambini di etร  inferiore ai 12 anni e ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale.

๐Œ๐ฎ๐ฌ๐ž๐จ ๐๐ž๐ฅ ๐๐š๐ฅ๐š๐ณ๐ณ๐จ ๐Œ๐š๐ฅ๐š๐ญ๐ž๐ฌ๐ญ๐ข๐š๐ง๐จ ๐๐ข ๐…๐š๐ง๐จ
๐๐ž๐ซ ๐ข๐ง๐Ÿ๐จ๐ซ๐ฆ๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ข:
๐“๐ž๐ฅ. ๐ŸŽ๐Ÿ•๐Ÿ๐Ÿ ๐Ÿ–๐Ÿ–๐Ÿ•๐Ÿ–๐Ÿ’๐Ÿ“ | ๐ž-๐ฆ๐š๐ข๐ฅ: ๐ฆ๐ฎ๐ฌ๐ž๐จ๐œ๐ข๐ฏ๐ข๐œ๐จ@๐œ๐จ๐ฆ๐ฎ๐ง๐ž.๐Ÿ๐š๐ง๐จ.๐ฉ๐ฎ.๐ข๐ญ

Ufficio Stampa Comune di Fano

Sale