Torna anche quest’anno la Notte dei Musei, l’immancabile appuntamento alla scoperta del patrimonio culturale conservato nei musei marchigiani.
L’iniziativa, giunta alla XVI edizione, è promossa dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e dalla Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il MiC - Ministero della Cultura Direzione Regionale Musei Marche e il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia.
L’iniziativa è un’occasione per riflettere su quanto i musei possano essere importanti per lo sviluppo
delle nostre comunità, invitando il pubblico a riappropriarsi degli spazi museali e a prendere parte a
eventi, incontri culturali, esperienze laboratoriali.
Il tema indicato da ICOM, “Musei, Educazione e Ricerca”, intende sottolineare il ruolo svolto dai musei in quanto istituzioni educative dinamiche, che promuovono l’apprendimento, la ricerca e l’arricchimento culturale, avendo come obiettivo il completo benessere della persona.
In quest’ottica, sabato 18 maggio il Museo Archeologico e la Pinacoteca del Palazzo Malatestiano accoglieranno gratuitamente i visitatori con un’apertura straordinaria della sede dalle
21,00 alle 24,00 ed una serie di iniziative.
Come in passato, anche l’edizione di quest’anno verrà realizzata grazie alla preziosa collaborazione dei docenti e degli studenti del Liceo Artistico “Nolfi Apolloni-Fano”.
All’interno delle varie sale gli studenti delle sezioni Arti Figurative, Design dei Metalli, Design dell’Arredo, Architettura e Scenografia allestiranno laboratori dimostrativi delle varie tecniche artistiche classiche e contemporanee inerenti il disegno, le tecniche pittoriche, la modellazione plastica, la realizzazione dei costumi di scena e le tecniche di lavorazione dei metalli.
La serata sarà allietata dalla performance musicale dell’Associazione Fano Jazz Club.
Per l’occasione in via straordinaria con lo stesso orario, dalle 21,00- 24,00 sarà aperto anche il
Museo della via Flaminia.
Inoltre sarà aperta al pubblico anche la mostra “Pietro Perugino a Fano. Primus pictor in orbe” presso la Sala Morganti.
Gli eventi e l’ingresso al Museo del Palazzo Malatestiano e al Museo della Via Flaminia sono gratuiti; l’ingresso alla mostra è a pagamento.
Per maggiori informazioni:
Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano
tel. 0721 887847
museocivico@comune.fano.pu.it